Quando si sporca un tessuto, un capo o un vestito, è generalmente importante mobilitarsi subito per aggredire la macchia prima che sia troppo tardi ma, prima di farlo, bisogna controllare l’etichetta per capire che tipo di lavaggio può sopportare: cosa succede a lavare ad acqua un capo che andrebbe lavato a secco?
Il tipo di tessuto richiede sempre un particolare tipo di lavaggio per preservare al meglio il capo nella sua totalità e permetterti di farlo durare più tempo possibile ma, a dirla tutta, ci sono delle situazioni dove il lavaggio sbagliato può rovinare per sempre il tuo vestito preferito che tanto adori.
Uno degli esempi più rilevanti è quando si decide di lavare in casa, e quindi nella lavatrice ad acqua domestica, un capo la cui etichetta mostra come unico lavaggio consigliato, il lavaggio a secco, con effetti indesiderati dei più disparati in base al tipo di tessuto, alla sua percentuale di composizione e dal suo livello di qualità.
Per questo motivo abbiamo pensato di aiutarti a compredere a cosa si può andare in contro utilizzando un tipo di lavaggio errato, divisi per tipi di tessuto.
La seta è uno dei tessuti più delicati che esistano e lavare un vestito o un capo di seta in acqua, significa portarlo a morte certa.
Uno degli effetti negativi è che il tessuto diventa subito potenzialmente opaco, perdendo la sua tradizionale lucentezza che ha naturalmente.
Altro difetto del trattamento ad acqua è che si possono creare delle grinze estremamente aggressive che neppure con il ferro da stiro riesci a levare, oltre al pericolosissimo rischio di mischiare i colori se ne sono presenti più di uno sul capo.
Un capo in lana, come un maglione o un cappotto, se lavato in acqua si può infeltrire rendendolo ruvido al tatto e nel peggiore dei casi più corto: recuperare questa situazione è molto difficile.
Questo tessuto può persino diventare pesantemente infeltrito e avviene quando le fibre si intrecciano tra di loro e si fissano nella nuova posizione, quindi il capo in questo caso diventa impossibile da recuperare e far tornare com’era in origine.
Il Cotone è uno di quei tessuti che nel 99% dei casi si può tranquillamente lavare in acqua, anche nella lavatrice di casa, ma è sempre necessario fare attenzione all’etichetta perchè se ne obbliga il lavaggio a secco, e non rispetti il consiglio, c’è il rischio che il tessuto si ritiri.
Lavare ad acqua il divano a casa ad esempio, se il tessuto è fatto in cotone e lo vai a bagnare, si può potenzialmente ritirare (e dopo voglio vederti a ricostruire il divano con le fodere corte!)
La viscosa, chiamata anche “seta artificiale” è uno si quei tessuti che al 99% non si può lavare ad acqua e se lo fai, si andrà a ritirare in maniera irrecuperabile perchè è composta per metà di materiale naturale e per metà di materiale chimico e quindi richiede, oltre al trattamento di lavaggio corretto, anche temperature giuste.
Compreso come il tessuto se lavato nel modo sbagliato può portare dei danni anche molto gravi, c’è sempre da considerare che è anche il tipo di macchia ad essere un elemento da mettere nella scelta del miglior lavaggio.
Questo perchè se ad esempio, il capo obbligherebbe un lavaggio a secco professionale e la macchia, per farla scomparire, richiedesse un trattamento con acqua prima del lavaggio, bisognerebbe smacchiare manualmente con prodotti specifici e professionali, per evitare gli eventuali danni citati nelle righe qui sopra.
L’esperienza della lavanderia professionista e la qualità dei prodotti utilizzati, rimangono sempre e comunque un punto da cui non è possibile staccarsi quando si parla di vestiti e tessuti a cui sei affezionato.
Sia ben chiaro: puoi sempre tentare la fortuna e non seguire i miei consigli su capi “di tutti i giorni” o capi che usi per lavorare in officina e di cui hai poco interesse che vengano perfetti, ma su vestiti a cui ci tieni particolarmente come cappotti, abiti da sposa e cerimonia e ad esempio il divano, che posseggono un certo valore economico e magari sentimentale, è di fondamentale importanza fare attenzione all’etichetta e non effettuare lavaggi ad acqua se non espressamente permessi: in questi casi la nostra professionalità è a tuo servizio.
1 Comment
Aiuto ho lavato una Drop e sie macchiata di acqua cosa posso fare per rimediare ?9