Muffa sulla tua giacca in Barbour? Una giacca in Barbour è uno fra gli indumenti più iconici che hanno fatto la storia e il suo spot “l’abbigliamento migliore per il tempo peggiore” ha generato un ricordo indelebile nella mente di tutti, ma ha un nemico silenzioso che se non trattato in maniera corretta, può rischiare di rovinare definitivamente il tuo capo: la muffa.
Quello che rende unico e particolare una giacca in Barbour è il suo tessuto, denominato Thornproof, croce e delizia dalle enormi proprietà nell’uso, come l’antistrappo e l’impermeabilità, ma dalla manutenzione non semplicissima che richiede attenzione e professionalità.
É impossibile, oltre che sconsigliato, lavare la giacca in barbour a casa, perchè è categorigamente sconsigliato ed escluso il lavaggio ad acqua o Wet Cleaning: l’unico modo per lavare una giacca in Barbour è il lavaggio a secco e portarla quindi in una lavanderia specializzata con laboratorio annesso, come la nostra.
Non solo: “grattare la superficie” per provare ad eliminare la macchia o la muffa a mano, peggiorerà unicamente la situazione, perchè è un capo che si può trovare in due tipologie:
e in entrambi i casi, proteggendo l’intera superficie del capo, sarà impossibile ottenere dei risultati positivi.
Come dicevo più sopra, una delle caratteristiche di questa giacca è l’impermeabilità, caratteristiche che gli viene data attraverso una ceratura o resinatura (anche se la resinatura è stata dismessa negli ultimi anni per via della scarsa efficienza), ma per lavare bene ed in modo efficace questa copertura, è necessario utilizzare i solventi che vengono impiegati nel lavaggio a secco per scioglierla, eliminarla e rendere quindi possibile il lavaggio effettivo del capo.
Senza questo procedimento, qualsiasi lavaggio o trattamento sarà inutile e dannoso al capo in barbour.
Se il lavaggio è possibile unicamente in una lavanderia a secco, lo è anche la manutenzione e la rimozione della muffa.
Per eliminare la muffa non esistono prodotti specifici o pratiche casalinghe: è necessario lavarlo a secco, perchè questo trattamento oltre a sciogliere la copertura, elimina ogni sporco, macchie e muffe presenti che si sono depositare e che aggrediscono la giacca.
Ci sono delle buone pratiche da applicare per evitare la creazione della muffa su un barbour:
Una volta lavato a secco, il Barbour risulterà pulito ed igienizzato, ma senza più la sua copertura di protezione: è qui che entra in gioco il laboratorio che grazie ai corretti prodotti chimici a disposizione, ricrea la cerata a protezione dell’intera giacca rendendolo nuovamente pulito ed efficiente, come nuovo.
Poco tempo fa mi è arrivata in lavaderia questa giacca in Barbour, che è stata utilizzata per girare delle scene di un film! E infatti è stata proprio “trattata male” come se fosse una scena di azione, sembrava quasi un caso disperato da salvare.
Eppure, è proprio la sua caratteristica di avere questa copertura (ceratura o resinatura) a protezione, che durante il lavaggio a secco mi permette di rimuovere ogni tipo di macchia facendola tornare come nuova
Sembra un’altra giacca da quanto è uscita pulita, vero? L’unica nota da fare a questa immagine è che gli manca la ceratura finale, quindi in questo momento è senza la “protezione” che contraddistingue una Giacca in Barbour (alla produzione del film non importava e aveva i tempi stretti).
4 Comments
buongiorno
ho diversi capi in pelle degli anni 80/90 con evidenti e grandi macchie di muffa in tutto il capo.
ritenete che possono essere salvati???
preferite che vi invii fotografie??
attendo vostro cortese riscontro
Ho una giacca belstaff messa poche volte, mi sono accorta che si sono formate macchie di muffa, cosa posso fare? a chi riforgermi per pulirla e metterla a nuovo. Attendo vostra risposta
È la prima volta che vi cerco. Ho una giacca belstaff messa poche volte, mi sono accorta che si sono formate macchie di muffa, cosa posso fare? a chi riforgermi per pulirla e metterla a nuovo. Attendo vostra risposta
Mi di spiace doverla contraddire ma ho appena letto sul dito della Barbour, che è altamente sconsigliato lavare a secco un giaccone impermeabile Barbour. Suggerisce di lavarlo in lavatrice max 30 gradi utilizzando solo del sapone naturale, niente ammorbidente.
che fare?