Il lavaggio di un abito da sposa richiede una lavanderia specializzata con una mano esperta ed un occhio professionale perchè questo genere di abiti sono tipicamente realizzati con materiali pregiati, di diverse caratteristiche, delicati pizzi, perline e gioielli.
Anche le macchie che si possono trovare su un abito da sposa o da cerimonia, sono particolari e specifiche:
vino, unto, terra e fango sullo strascico e sul bordo della sottogonna, sono solo alcune delle notevoli sfide da affrontare, ma se il lavaggio, la smacchiatura e la pulizia sono fatte con cura e precisione, potrai conservare un bellissimo ricordo per sempre.
In più di un occasione, abbiamo avuto il piacere di aver lavato abiti da sposa storici, usati dalle madri e dalle figlie, lavandoli la prima e anche la seconda volta, in attesa del matrimonio della prossima generazione: poter vivere queste dinamiche per noi è un grande onore.
Ma non siamo una lavanderia che lava solo abiti da sposa, anche lo sposo ad esempio, è molto importante per noi.
Una lavanderia per abiti da sposa, da sposo e da cerimonia
Nei nostri 40 anni di esperienza abbiamo lavato e riportato al loro splendore tantissimi abiti da sposa, sia con tessuti di ultima generazione che più datati.
Alcune tipologie di abiti che trattiamo con la nostra massima professionalità ed esperienza nella nostra lavanderia sono:
Abiti da sposa
Accessori della sposa: scarpe, stole, coprispalle, ombrelli
Abiti da sposo
Accessori dello sposo: scarpe, cravatte, cappotti
Abiti per il battesimo
Abiti per la comunione
Abiti per la cresima
Abiti eleganti da galà e da sera
L'abito da sposa ingiallito di 30 anni fa
Ti mostro questo particolare esempio che ci è capitato recentemente di trattare.
La cliente che è venuta nella nostra lavanderia nel 2021 con il suo abito da sposa, si era sposata 30 anni prima, ha svolto normalmente la cerimonia, e ha riposto l'abito nell'armadio come farebbe chiunque.
Purtroppo lo ha riposto male nell'armadio, senza una corretta copertura e con il fianco sinistro completamente esposto alla luce solare, scolorendo nel tempo il candido bianco del tessuto.
Anche le rose cucite sulle spalle del vestito da sposa, si sono rovinate essendo costituite dello stesso tessuto dell'abito: un vero disastro di cui la cliente era tremendamente dispiaciuta.
Grazie però al nostro lavoro professionale e al nostro lavaggio a secco specifico per abiti da sposa (come puoi vedere nel video) l'abito è tornato splendente come 30 anni prima, rendendo la sposa nuovamente sorridente e felice.
Quando portare il tuo abito da sposa o da cerimona in lavanderia?
Gli abiti da sposa/sposo e gli abiti da cerimonia in genere, sono realizzati con tessuti e rifiniture pregiate e particolari, fra i più interessanti si notano:
- Mikado, tessuto giapponese derivante dalla seta
- Pizzo, come Chantilly, Macramè o Rebrodè
- Tulle
- Organza
- Chiffon, derivante dalla seta
- Satin, chiamato anche raso di seta
- Taffetà
- Georgette, che possiede un filo del tessuto increspato
- Cady di seta
- Shantung
Si tratta di tessuti molto particolari che richiedono attenzione e professionalità, e per questo motivo ti consigliamo, finita la cerimonia, di portarli in lavanderia il prima possibile, in modo da evitare che eventuali aloni e macchie si fissino ai tessuti rendendo ulteriormente complicata la loro rimozione.
Il trattamento e il lavaggio che effettueremo sul tuo abito ti permetterà di conservarlo nel tempo in tutto il suo splendore.