Lavare il divano di casa può nascondere diverse insidie e difficoltà e il metodo corretto è sempre di lavare a secco il divano perchè i tessuti usati, la sfoderabilità, la grandezza delle fodere e la tipologia di macchine che si formano, creano differenti problemi che richiedono particolari trattamenti professionali.
Lavare a secco un divano sfoderabile, qualsiasi sia la tipologia di tessuto, è enormemente più semplice di un divano non sfoderabile. Partiamo dal presupposto che se hai una lavatrice abbastanza grande da contenere tutte le fodere e sia il tessuto che le macchie te lo permettono, puoi provare a lavarlo in casa (però leggi più sotto i rischi che corri nel farlo!)
In ogni caso, quando ne acquisti uno nuovo devi sempre chiederti se sarà facile da lavare e manutenere e grazie alla sfoderabilità, ti semplifichi molto la vita e puoi portarlo anche in una lavanderia professionale come la mia, per essere pulito e sanificato alla perfezione.
Porta attenzione al fatto che la sfoderabilità sia anche sull’intera struttura del divano e non solo unicamente sui cuscini, così da poterlo trattare interamente e avere un divano ad hoc.
Se hai una vaporella, uno di quei apparecchi che lavano il pavimento con la sola forza del vapore a 100°, puoi utilizzarla come pagliativo temporaneo per pulire le macchine più semplici sul tuo divano: è senza ombra di dubbio un metodo rapido ed efficace che puoi usare per le macchie più semplici o quando hai ospiti la sera stessa e il divano si è macchiato un istante prima, ma devi portare attenzione a non indugiare troppo con il vapore perchè se l’acqua passa attraverso il tessuto e bagna il cuscino, non va per niente bene! Il rischio potenziale è che nel tempo ammuffisca e tu debba ricomprare il divano per intero, quindi usa questo stratagemma solo come “ultima carta”.
Altri due motivi per sconsigliare l’alta temperatura diretta su un divano, è che c’è il potenziale rischio di segnare il tessuto durante le passate con la vaporella e allo stesso tempo di restringerlo, entrambi due effetti irrimediabili da evitare sempre perchè da queste due situazioni purtroppo, non si torna in dietro.
In ogni caso mi sento di consigliarti che se hai un divano in pelle, mai usare il vapore per lavare il divano ma rivolgiti sempre a professionisti competenti.
Quando passi il pavimento di casa con l’aspirapovere, prevedi di aspirare anche il divano di casa utilizzando il beccuccio a punta che permette di infilarti agilmente fra le fussure e sotto i cuscini: biciole di cibo, polvere e capelli sono nemici di una buona pulizia del tuo divano e rischiano inoltre di agglomerarsi rendendo il tessuto sempre più difficile da lavare successivamente.
Alcuni siti su internet, ho visto che consigliano il lavaggio a mano del divano utilizzando acqua e ammoniaca: mai farlo, è un enorme fesseria che in breve tempo ti danneggierà!
L’ammoniaca è come la candeggina, quindi applicata ti mangierà il tessuto “di nascosto” indebolendo le fibre e regalandoti delle sgradite sorprese: ti ritroverai il divano bucato o sfaldato in tempi brevi, quindi non farlo mai!
Il divano in casa si vive, si usa molto e posto davanti alla televisione diventa un elemento da usare per lunghi periodi e da tutti i componenti di casa, qualsiasi sia l’età. I bambini poi, ne sono sempre molto attirati ma, allo stesso tempo, hanno poca attenzione nell’utilizzarlo. Macchie di pennarello, di unto delle patatine, gocce di gelato o cioccolato sono solo alcune delle cause “infantili” che sporcano il tuo bel divano in salotto, e capita inoltre di accorgersene diversi giorni dopo il danno con la conseguenza di rendere ancora più difficile la rimozione e quindi un lavaggio perfetto.
Quando sai che dei bambini potrebbero usare il tuo divano, sicuramente una copertura a protezione ti può aiutare a limitare i danni, ma se non hai fatto in tempo ad applicarne una, devi controllarlo bene alla ricerca di macchie una volta finita la festa. Altre due caratteristiche da avere assolutamente in caso di bambini sono:
Macchie trovate sul divano? Se le macchie sono particolarmente ostinate o il divano è irrimediabilmente sporco, evita il più possibile di toccarle nel “tentativo di sistemare“, ma portamelo in lavanderia perchè grazie ai miei macchinari e ai prodotti professionali che non trovi in commercio, posso fare letteralmente miracoli ma, se indugi con i rimedi casalinghi trovati su internet, il miracolo faticherà ad avverarsi perchè potresti compromettere la macchia, fissandola al tessuto e lavare a secco il divano (e farlo il prima possibile) può salvarti.
Per quanto sia possibile lavare il divano nella lavatrice di casa, ti indico 3 motivi per cui non dovresti mai farlo:
Può sembrare una buona idea lavarlo comodamente con la lavatrice di casa, ma il divano è un elemento di arredo in tutte le case, che spicca subito all’occhio e richiede quindi una certa attenzione nell’uso e nella manutenzione, quindi rivolgiti sempre ad una lavanderia a secco professionale e competente per lavarlo al meglio e allungargli la vita.
Il mese scorso mi è arrivato un divano blu dell’Ikea da lavare, da un mio cliente che ha in casa due bambini piccoli: le macchie presenti erano sia le tradizionali macchie di grasso provenienti da patatine fritte, strisce di pennarello dovuta alla disattenzione del figlio più grande e vomito per via del figlio più piccolo.
Fortunatamente l’intera struttura e le fodere di questo divano, sono completamente sfoderabili e lavabili sia ad acqua che a secco e questo mi ha permesso, come dico nel video, di effettuare un doppio trattamento.
Attraverso il primo trattamento con il lavaggio a secco, al divano ho rimosso tutte le macchie grasse (incluse quelle che il cliente non aveva notato) ed attraverso il secondo trattamento con lavaggio ad acqua, lo abbiamo reso perfetto utilizzando dei saponi specifici che agiscono sulle macchie, ma senza scolorire il tessuto. Per questo secondo lavaggio ad acqua, ho lavato tutte le fodere nella stessa macchinata, perchè il tessuto essendo di colore blu se trattato singolarmente, avrebbe rischiato di creare delle variazioni di colore che nel salotto si sarebbero subito notate.
Anche l’asciugatura del divano, ha avuto un ruolo importante per il risultato finale, che è stata eseguita in parte con l’uso dell’essicatoio in un’azione meccanica e in parte semplicemente all’aria, così da semplificare la stiratura a mano che se troppo stropicciato, rischia di risultare lucido dopo lo stiro.
Hai provato a fare da solo e ora non viene più pulito oppure hai compreso dei rischi che corri a fare da solo? Contattami senza impegno e scopriamo assieme cosa è possibile fare per far tornare come nuovo il tuo divano!
1 Comment
[…] Lavare ad acqua il divano a casa ad esempio, se il tessuto è fatto in cotone e lo vai a bagnare, si può potenzialmente ritirare (e dopo voglio vederti a ricostruire il divano con le fodere corte!) […]