Si può lavare un abito da sera in seta con gli Swarovski cuciti sopra? La nostra risposta è si, ma con le dovute accortezze e il risultato finale sarà impeccabile se portato in una lavanderia professionale specializzata nel lavaggio a secco come la nostra, perchè un lavaggio ad acqua fatto in casa rovinerà definitivamente il tessuto e i preziosi Swarovski.
Se pensi che la presenza degli Swarovski sia l’unico elemento di difficoltà nel lavare questo abito da sera, esiste un secondo fattore che complica molto il trattamento: il tessuto in seta pregiata lavabile unicamente con un lavaggio professionale specifico.
Lavare un abito da sera con degli Swarovski cuciti sopra e per giunta con il tessuto in seta, allontanerebbe la maggior parte delle lavanderie, ma non la nostra.
Un giorno entra in lavanderia da noi una signora con questo abito da sera verde bellissimo: lo ha usato per il matrimonio della figlia e si raccomanda di trattarlo con estremo riguardo trattandosi di un caro ricordo del lieto evento.
Il vestito è un abito da sera in seta verde purissima confezionato a mano su richiesta della cliente, che è stato impreziosito da una fila di pietre preziose Swarovski e, una volta preso in carico, ci mettiamo al lavoro per analizzarlo e capire come trattarlo per lavarlo al meglio.
Questo abito in seta richiede la massima attenzione sia durante la preparazione al trattamento, sia durante il lavaggio che sarà rigorosamente a secco, utilizzando un odei nostri programmi di lavaggio personalizzati che eviteranno lo sbattito del capo e la conseguente rottura delle pietre Swarovski e del filato in seta.
La preparazione è avvenuta proteggendo con del tessuto applicato sopra alle paillettes e le pietre preziose, e il lavaggio a secco è stato di tipo “estremamente dolce“, evitando qualsiasi tipo di stress e sbattimento durante il movimento del cestello.
Risultato perfetto e cliente molto felice di come è uscito il suo abito da sera in sera con Swarovski, utilizzato per il matrimonio della figlia.
Se la signora avesse portato a lavare questo abito in una lavanderia qualsiasi o, peggio ancora, avrebbe cercato di lavarlo a casa ad acqua con la propria lavatrice casalinga, avrebbe creato un danno irreparabile al tessuto in seta e alle pietre Swarovski.
Per quanto è vero che molte lavanderie posseggano un’assicurazione su eventuali danni generati da un lavaggio errato, è anche vero che questo non avrebbe mai potuto far tornare in vita un ricordo così importante e prezioso: affidarsi ad una lavanderia professionale e competente è molto importante per l’esito finale e non tornare a casa con i propri capi rovinati.
Vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno.