Sono Cinzia Locorotondo, classe 1990, Lavandaia di professione dal 2011 ma è da tutta la vita che sono immersa in questa realtà!
Figlia di Stefano Locorotondo pulitintore e Serenella
Ricotti stiratrice, ho iniziato a frequentare il mondo della lavanderia artigianale ancora prima di venire al mondo.
Direi che posso definirmi una vera e propria figlia d’arte, una condizione che è un po’ come un’arma a doppio taglio: se da una parte posso ritenermi molto fortuna per avere al mio fianco due professionisti dall’enorme bagaglio storico, dall’altra parte i clienti non sono ancora pronti al passaggio del testimone e spesso vogliono sempre sentire il parare degli “anziani”.
Tutto iniziò nel lontano 1972, quando mio padre Stefano Locorotondo, all’ora ragazzo, intraprese l’apprendistato in una nota Lavanderia tradizionale situata in Varano Borghi.
Nel 1980 lui e mia madre Serenella rilevarono la famosissima “Lavanderia La Svizzera” esistente dal 1955 in Sesto Calende via Roma,10, trasformandola in quella che ancora oggi è conosciuta come “Lavanderia Serena”.
Negli anni ci siamo rinnovati continuamente e costantemente nelle attrezzature e nella formazione: utilizziamo strumenti computerizzati e all’avanguardia del nostro settore e abbiamo seguito continui aggiornamenti in Italia ed all’estero (per esempio a Mosca, San Pietroburgo, Barcellona, Lione, ecc..).
Sono molto orgogliosa del mio retaggio, ho imparato il mestiere da due grandi professionisti del settore: da mio padre Stefano ho appreso l’arte della smacchiatura e della pulitura dei tessuti, da mia madre Serenella ho imparato le migliori tecniche di stiratura.
Nonostante siano già passati già 10 anni da quando ho intrapreso le orme di famiglia, entrare nei cuori dei clienti non è così semplice. Sarà per il fatto che i clienti hanno instaurato un rapporto di lunga data con mio padre, vuoi la mia giovane età, mi capita di notare ancora diffidenza sulle mie valutazioni professionali. Li capisco! Non è facile fidarsi di una persona nuova, loro ci stanno affidando i loro capi più cari e vogliono essere sicuri di ottenere un risultato perfetto, sopra ogni aspettativa.
Ma io non mi arrendo e con il tempo mi sto guadagnando dei piccoli spiragli di fiducia, le mie spiegazioni dettagliate, la capacità apprese nel valutare le macchie e i trattamenti da eseguire stanno iniziando a dare i loro frutti. In questa direzione mi sta aiutando anche l’introduzione di nuovi servizi di supporto clienti più tecnologici come l’e-mail, il canale di WhatsApp, il ritiro e la consegna dei capi a domicilio e infine questa nuova avventura l’apertura del nostro sito web.
Perché ho scelto entrare nel mondo delle pulitintolavanderie?
Il motivo per cui ho deciso di intraprendere una carriera nel mondo della lavanderia tradizionale, non è solo per portare avanti l’eredità della mia famiglia ma è soprattutto passione.
Mio padre per anni ha cercato di insegnare, a mio fratello maggiore Luca, il mestiere ma lui non era per nulla interessato, aspirava a tutt’altro campo e così il seme della lavanderia non ha attecchito.
Inizialmente nessuno aveva pensato che io, la piccola Cinzia, potessi raccogliere 40 anni di esperienza e fatica, forse nemmeno io ne ero molto convinta, ho iniziato subito dopo gli studi come impiego temporaneo per capire cosa volessi fare da grande, ma più mi addentravo nel mondo della lavanderia e più questa esperienza destava il mio interesse e senza rendermene conto mi trovai completamente innamorata di questo antico mestiere.
Non si tratta di prendere quattro vestiti e metterli nel cestello della macchina per lavare, questa è una vera e propria arte che richiede un’ampia conoscenza dei tessuti, dei tipi di macchie, delle soluzioni particolari che ogni capo richiede.
Noi laviamo e puliamo cose che le altre lavanderie si rifiutano di fare, perché complicate o quasi impossibili e questo rende ogni lavoro un interessante sfida che alla fine produce tanta soddisfazione personale.
È un lavoro che non ha orari, non puoi iniziare a smacchiare un capo chiedendoti quanto tempo ci metterai, inizia a testa bassa, valuti la composizione dei tessuti, scegli i prodotti e i trattamenti più adatti e inizia a lavorare fermandoti solo quando ottieni il risultato desiderato.
È un lavoro sempre più difficile, anche i grandi marchi stanno trascurando la qualità dei tessuti, i colori non sono fissati come dovrebbero, la moda accoppia tessuti che non possono essere lavati assieme, le rifiniture non sono più a regola d’arte, le etichette di lavaggio sono spesso incomplete o errate.
Ma noi non ci arrendiamo perché non c’è niente di più bello che indossare un capo pulito a regola d’arte.
Lavanderia Serena: la nostra storia
- 1972
Stefano Locorotondo inizia l’apprendistato da pulitintore - 1980
Stefano Locorotondo e Serenella Ricotti rilevano la storica Lavanderia La Svizzera di Sesto Calende e la trasformano in Lavanderia Serena - 1997
Stefano Locorotondo diventa Presidente Regionale Confartigianato Lombardia per il settore Tintolavanderie - 1998
Stefano Locorotondo, in collaborazione con Confartigianato Lombardia, diventa docente e organizzatore di diversi corsi di aggiornamento per Pulitintolavanderie - 2000
Stefano Locorotondo è iscritto alla Camera di Commercio di Varese come perito esperto ed abilitato a eseguire perizie assicurative per stabilire la responsabilità dei capi rovinati. - 2004
Stefano Locorotondo viene eletto Presidente Nazionale delle Pulitintolavanderie Artigiane, durante il suo mandato propone una legge che disciplini l’attività di pulitintolavanderia - 2006
Viene approvata la Legge di settore che qualifica l’attività professionale delle imprese di lavanderia, difende i consumatori e tutela l’ambiente - 2011
Cinzia Locorotondo segue le orme di famiglia e inizia un’intensa gavetta nell’attività di famiglia - 2012
Apertura recapito ad Arona, in Piemonte, gestito autonomamente da Cinzia, dove vengono eseguite le stesse lavorazioni della sede centrale di Sesto Calende
Nello stesso anno entriamo a far parte di I Love Sesto Calende un progetto innovativo gestito dai commercianti Sestesi con lo scopo di promuovere on-line attraverso un blog e sui canali social la città, gli eventi e le attività commerciali. - 2016
Stefano Locorotondo va in pensione e Cinzia Locorotondo prende in mano le redini dell’attività di famiglia, chiude il recapito di Arona e diventa titolare della storica Lavanderia di Sesto Calende.
- 2019
Serenella Ricotti arriva al traguardo della pensione, da quel momento l’attività storica della Lavanderia Serena è nelle mani, ormai esperte, di Cinzia Locorotondo che porta avanti con attenzione e professionalità la storica attività - 2020
Viene promosso e gestito da Cinzia un servizio di ritiro e consegna a domicilio dei capi da portare in lavanderia
… continua …