Si ha la percezione di poter accedere ad un servizio di qualità spendendo una manciata di euro, ma così non è perchè una lavanderia self service non è una lavanderia professionale e vi spiego i motivi nel dettaglio.
In una lavanderia di questo tipo, quello che trovi è una lavatrice come quella che già possiedi a casa, nè più nè meno, che ti permette di effettuare un lavaggio ad acqua potendo impostare dei programmi pre configurati per i tipi di capi più comuni, come ad esempio:
Il detersivo, l’ammorbidente e l’eventuale igienizzante sono tipicamente erogati dalla macchina che imposta le quantità automaticamente in base a quanto tu hai deciso di impostare, o eventualmente, sono messi a disposizione in un distributore a pagamento a parte.
Una volta chiuso lo sportello e pagato il lavaggio, non ti resta che attendere il tempo necessario al lavaggio che hai selezionato, mediamente va dai 30 ai 40 minuti.
L’unico grosso vantaggio rispetto una lavatrice casalinga è che queste lavatrici messe nei self service sono più capienti e ti permettono di lavare cose voluminose, che tipicamente non riusciresti a lavare.
Gli svantaggi nell’utilizzo di una lavanderia self service per lavare i tuoi capi, sono molteplici e molto importanti. Te li spiego per punti:
Una lavanderia self service manca nella figura professionale del responsabile tecnico, non c’è nessun professionista esperto che ti possa aiutare e il massimo che puoi ottenere, è un distratto consiglio dal ragazzo che aggiusta la macchinetta del caffè.
In una lavanderia professionale e tradizionale, questa figura è sempre presente per capire che tipo di capi stai portando, il problema che li ha colpiti e stabilire assieme quale possa essere il processo di lavaggio migliore per ottenere il miglior risultato sperato. Ma i vantaggi non finiscono qui.
Toccando con mano e usando le proprie capacità, il tecnico responsabile in lavanderia ha la possibilità di anticiparti eventuali problemi a cui non avevi pensato o non erano visibili, evitandoti spiacevolissime sorprese in futuro: prova a pensare alle tarme sugli abiti che formano inizialmente piccoli buchi poco visibili, ma che un occhio esperto può invece notare procedendo con il corretto trattamento.
Ultimo, ma non per questo meno importante, una lavanderia artigianale come la nostra, ha a disposizione numerosi strumenti professionali di elevato livello su cui poter far affidamento caso per caso scegliendo il migliore, come il lavaggio a secco, la smacchiatura, la tintura, l’uso di prodotti specifici e particolari programmi per particolari tessuti e particolari macchie.
Se pensi che in una lavanderia self service potrai risparmiare del denaro perchè il lavaggio ti costa pochi euro, chiediti quanto ti costerà dover gettare nella spazzatura la tua maglietta preferita perchè lavata nel modo sbagliato, sia economicamente che emotivamente parlando.
2 Comments
Le lavatrici delle self service sono professionali e non domestiche.
I costi sono nettamente inferiori a tutti vantaggio del cliente e c’è sempre un numero telefonico per chiedere chiarimenti sull’uso.
Sono due cose ben distinte che non si possono paragonare vi consiglio di fare come me che ho una lavanderia artigianale e due self service per tutte le tipologie di clienti e tutti i bisogni. Non fate bella figura denigrando un servizio che voi non avete
Se viene danneggiato un capo lasciato alla responsabile della lavanderia che si occupa di mettere in lavaggio il tutto.chi deve risarcire? Di chi è la responsabilità se il lavaggio non l ho fatto io?